L'associazione locale ANFFAS Onlus di Caltanissetta, nata nell’anno 2002, è costituita da familiari di disabili intellettivi e relazionali e da soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali. I diritti e le prerogative dei soci sono regolati dallo Statuto dell'ANFFAS Onlus di Caltanissetta. Il Centro socio-educativo serve diversi comuni della provincia (Caltanissetta, S. Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina, Sommatino, Mussomeli…) e anche di altre. Il Servizio Anffas di Caltanissetta nasce, nella nuova connotazione di centro socio-educativo, nell’ottobre del 2005 operando in una struttura (una vecchia scuola rurale a 4 km da Caltanissetta) che è stata completamente ristrutturata per accogliere le numerose attività e i molti laboratori previsti dal gruppo di professionisti della nuova gestione. Così come si presenta, da un punto di vista strutturale, il centro è immerso in un ambiente naturale particolarmente stimolante, specie durante il periodo primaverile ed estivo.

Accoglie attualmente 15 ragazzi disabili con varie patologie e sviluppa molteplici funzioni attraverso:
- laboratori attrezzati (hippo-therapy, pet-therapy, orticoltura, laboratorio di autonomia, laboratorio manipolativo-creativo, laboratorio motorio, laboratorio cognitivo, laboratorio di informatica, laboratorio di cucina, laboratorio affettivo- relazionale, laboratorio di attività non agonistiche, laboratorio di animazione). I laboratori vanno intesi come spazi fisici per l’acquisizione di abilità manuali e cognitive da parte di tutti i ragazzi prevedendo un momento del sapere e un momento del fare. - collaborazione di una equipe qualificata:1 Educatore Coordinatore, 1 Educatore Professionale, 1 Psicologo, 2 Ippoterapiste, 1 Psicomotricista, 1 Istruttrice di danza, 3 Operatori Sociali, 1 Assistente Igienico Sanitario;
- apporto di volontari titolati e motivati.


In particolar modo il LABORATORIO MANIPOLATIVO-CREATIVO prevede la creazione di piccoli oggetti d’arte stimolando la fantasia, sviluppando la manualità e rafforzando la fiducia nelle capacità dei ragazzi. Inoltre, gli obiettivi tendono ad incoraggiarli a portare a temine un lavoro pratico favorendo la collaborazione e l’operatività nel proprio gruppo di lavoro. 
Nel LABORATORIO DI FALEGNAMERIA, si realizzano oggetti in legno mediante l’uso di attrezzature manuali e di macchinari elettrici che possono essere adattati alle difficoltà dei partecipanti. Congiuntamente all’apprendimento delle tecniche per la lavorazione del legno, l’attività persegue finalità di tipo relazionale: la collaborazione e l’aiuto reciproco favoriscono la crescita della propria autostima e tali conquiste possono poi essere trasferite nella propria vita quotidiana.


Gli obiettivi del laboratorio sono i seguenti:
- Ideazione, pianificazione, creazione, assemblaggio e rifinitura di semplici manufatti in legno (tavolo, strumenti musicali, portachiavi, cornici,….)
- Collaborazione e aiuto reciproco;
- Sviluppo di abilità fini motorie e di coordinazione oculo- manuale;
- Sviluppo di abilità di pianificazione e organizzazione del lavoro.
Ulteriore Laboratorio artigianale si svolge presso il negozio: “IMPRESABILE” di San Cataldo dove si assemblano bomboniere, si stampano partecipazioni, si creano prodotti artigianali e gadget aziendali, si consegnano commesse.
Crescere e acquisire competenze all’interno di un setting lavorativo significa creare un’identità lavorativa indispensabile per inserirsi adeguatamente e con consapevolezza in un contesto di lavoro.

 

Contatti


Via: Contrada Niscima 
N.: s.n.c. 
CAP: 93100 
Città: Caltanissetta
Tel.: 345.3872270 -0934.587852 
Fax: 0934.587852 
mail: anffas.caltanissetta@virgilio.it
facebook: ANFFAS ONLUS CALTANISSETTA
https://www.facebook.com/Anffas-Onlus-Caltanissetta-1640145746233160/?fref=ts