L’Associazione gestisce, attraverso una Convenzione con l’ASP 5 di Messina, un Centro di Riabilitazione in regime di seminternato, all’interno del quale si svolgono diverse attività riabilitative: laboratori di terapia occupazionale, trattamenti di psicomotricità, di fisioterapia, di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), interventi educativi individualizzati, sostegno psicologico, assistenza medica paramedica e sociale. I laboratori di terapia occupazionale, nei quali quotidianamente le persone con disabilità di cui ci prendiamo cura lavorano, sono: laboratorio d’arte nel quale si svolge la lavorazione del pannolenci e della carta riciclata, laboratorio di oggettistica e laboratorio delle creazioni varie.
Lavorazione del Pannolenci: nella quale gli assistiti creano, interamente a mano, colorati e creativi oggetti - portachiavi, spille, fermagli per capelli, segnalibri, cestini, portadocumenti, applicazioni varie, addobbi natalizi, sacchettini, bomboniere e segnaposto -  sia con il pannolenci che con il feltro ecc.
Lavorazione della carta riciclata: nella quale vengono prodotti veri e propri fogli di carta da adoperare per svariati usi (biglietti di auguri, presepi, oggetti natalizi …). La produzione della carta, oltre ad avvicinare gli assistiti ad una nuova attività, nuovi materiali, nuovi strumenti e nuovi compiti, ha lo scopo ultimo di sensibilizzarli al riciclaggio della carta attraverso il recupero della carta di giornali e/o da riciclo come materia prima, riconoscendone i benefici per l’ambiente. Associato al riciclo della carta è il Quilling, ovvero una tecnica che consiste nel creare oggetti in carta attraverso l’arrotolamento e modellamento di strisce di cartoncino colorato.
Laboratorio di oggettistica: nel quale si  creano diversi oggetti, utilizzando il riciclo di materiali poveri – cestini con fiori, addobbi per le feste, cuori di stoffa, alberi di  natale di stoffa, decorazione di barattoli di diverso materiale.
Laboratorio delle creazioni varie: nel quale gli assistiti possono esprimere la propria creatività realizzando oggetti e bijoux  vari infilando piccole perline colorate,  di varie dimensioni e di diverso materiale, in fili metallici secondo uno schema prestabilito; oppure creando semplici oggetti con pasta di mais e sale colorato.
Le persone con disabilità che afferiscono al nostro Centro e che lavorano all’interno delle attività di terapia occupazionale sono  34 tutte adulte (21 dai 19 ai 50 anni e 13 dai 51 ai 65 anni) con disabilità intellettive e/o motorie e relazionali.



Contatti:
Anffas Onlus Messina  presso Istituto Sordomuti “Padre Annibale Maria di Francia”–

viale Principe Umberto 93, 98122 Messina
fax: 090/675105 – cellulare 348/8321723
sito internet: www.anffas.me.it –

e-mail: anffasme.sai@gmail.com