Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da 58 anni e che oggi è presente sull’intero territorio nazionale. Oltre agli uffici di Anffas Onlus Nazionale con sede a Roma, infatti, su tutto il territorio italiano sono presenti 170 associazioni locali, 16 organismi regionali e 46 Autonomi Enti e l’Associazione conta ad oggi più di 14.000 associati. Anffas garantisce quotidianamente servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità, ai loro genitori e ai membri delle loro famiglie grazie anche agli oltre 3.000 operatori specializzati e 5.000 volontari che lavorano in 1.000 centri gestiti da Anffas o da Enti Autonomi.
Anffas ha struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in diversi campi (sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo - ludico motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili) prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. Anffas, quindi, ha come obiettivo primario, la promozione, la tutela e il rispetto dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, in particolare intellettiva e/o relazionale, e delle loro famiglie, in ogni ambito della loro vita, così come sancito anche dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Anffas quindi promuove principi di pari opportunità, la non discriminazione e la tutela dei diritti civili e umani delle persone con disabilità, dei loro genitori e dei membri delle loro famiglie e gestisce un alto numero di strutture associative che operano come centri riconosciuti per la fornitura di servizi sanitari e di assistenza per gli enti pubblici.
All’interno di Anffas sono presenti numerosi gruppi di lavoro su tematiche relative alle malattie rare, all’inclusione scolastica, all’inserimento lavorativo, ecc. ed è inoltre attivo il Coordinamento Nazionale Anffas sull’Autismo denominato “Autismi 2.0”.
Per promuovere e garantire il rispetto dell’art.21 (Libertà di espressione e opinione e accesso all’informazione) della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, l’Associazione ha anche attivato diverse partnership, istituzionali e non, per la realizzazione di materiali informativi in formato Easy to Read, ossia in formato facile da leggere e da capire.
Le famiglie Anffas, inoltre, hanno dato vita nel 1984 alla Fondazione Nazionale Dopo di Noi alla quale hanno affidato il compito di promuovere la cultura del “Dopo di Noi” e la realizzazione di adeguate strutture e servizi.

Al suo interno Anffas Onlus ha anche il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu” che gestisce la parte dell'offerta formativa nell’ambito del Centro Studi e Formazione Anffas Onlus.
Anffas è membro di Inclusion Europe, Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), del Forum Terzo Settore ed uno dei componenti dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.


Per maggiori informazioni
Anffas Onlus
Via Casilina 3/T, 00182 Roma
Tel. 06.3611524 – 06.3212391
Fax 06.3212383
nazionale@anffas.net
www.anffas.net
https://www.facebook.com/AnffasOnlus.naz
https://twitter.com/anffasonlus