L’Anffas Onlus Udine nasce nel 1969 per iniziativa di un gruppo di genitori. 

Nel 2002 adotta il nuovo statuto e si trasforma in associazione locale con autonomia giuridica e patrimoniale. E’ composta da famigliari, da tutori, da amministratori di sostegno, da persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che aderiscono all’associazione e ne condividono i fini sociali.

I fini scoiale dell’Associazione sono ben riconoscibili nei principi enunciati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dalla Costituzione Italiana, tra questi predomina l’impegno a realizzare pienamente condizioni di pari opportunità e non discriminazione affinché ogni persone, anche con disabilità, possa vivere una vita degna di essere vissuta secondo le proprie capacità e aspirazioni.

Le nostre attività:

CORSO DI BALLO – DOPO DI NOI – ETA EVOLUTIVA – GRUPPO GIOVANI – INCLUSIONE LAVORATIVA – INCLUSIONE SOCIALE – INCLUSIONE SCOLASTICA – LABORATORIO DI ARTI FIGURATIVE – PROMOZIONE ED INFORMAZIONE – SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE – SPORTELLO INPS – SPORTELLO PISOCOLOGICO – SPORTELLO SAI? – TAVOLO DI LAVORO SULL’ACCESSIBILITA’ – DIVERASAMENTE DOC – FORMAZIONE – FUND RAISING.

In particolare, all’interno delle attività di Fund Raising, in collaborazione con il centro commerciale Bennet, sono stati realizzati, da una persona con disabilità intellettiva, i biglietti natalizi.

Nel progetto Diversamente Doc invece, ormai alla sua quarta edizione, è stato prodotto il vino Friulano e il Refosco dal Peduncolo Rosso. Il Progetto ha visto coinvolte circa 10 persone con disabilità intellettiva di varia età che hanno seguito tutte le fasi della lavorazione del vino sperimentando in prima persona; dalle vendemmia, all’imbottigliamento, all’etichettatura. Il Friulano inoltre è stato per due volte protagonista dell’inaugurazione dello stand Friuli Venezia Giuli alla fiera Vinitaly di Verona, riscuotendo un notevole successo. Le persone con disabilità partecipanti al progetto hanno potuto presentare così l’ottimo risultato ottenuto.

 

Contatti

Via: Armando Diaz

N.: 60

CAP: 33100

Città: Udine

Tel.: 0432 299180

Fax: 0432 509152

mail: anffasudine@libero.it

sito web: www.anffasudine.it

facebook: Anffas Onlus Udine 

https://it-it.facebook.com/Anffas-Onlus-Udine-1383081735247469/