Le principali attività di Anffas Ticino sono le seguenti: 

  • gestione della Comunità Socio-Sanitaria (C.S.S.) “Comunità di Maddalena” , accreditata per 18 posti letto
  • gestione di un  Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)
  • gestione di un Centro Socio Educativo (CSE) 
  • gestione del progetto per la vita indipendente “Metto su casa”
  • avvio della cooperativa sociale di inserimenti lavorativi “Radici nel Fiume”
  • gestione di uno sportello  SAI? e ADS
  • partecipazione alle attività del  Coordinamento Varesino delle Associazioni di Disabilità
  • attività per il tempo libero rivolto a persone con disabilità e a sostegno dei loro famigliari (sport, teatro, vacanze, visite a mostre e città d’arte, visione spettacoli, iniziative per la promozione dell’inclusione sociale)
  • organizzazione di eventi di sensibilizzazione ai temi della disabilità e dell’inclusione
  • partecipazione alle attività del coordinamento regionale delle ANFFAS Lombarde.

 

I prodotti proposti per la distribuzione, sono realizzati all’interno di tre laboratori, ubicati nella cascina che ospita la sede dell’associazione. Nella realizzazione dei prodotti sono coinvolte complessivamente 12 persone con disabilità intellettiva, che frequentano i diversi servizi gestiti dell’associazione (Comunità, SFA e CSE, cooperativa inserimenti lavorativi) per le quali sono in atto progetti personalizzati dedicati alla formazione al lavoro e all’autonomia. 

I cicli produttivi dei tre laboratori sono stati progettati in modo tale che siano valorizzate al massimo le competenze delle persone coinvolte,  in modo da consentire anche alle persone con minori abilità, di avere un ruolo attivo.  Quattro di queste persone sono state assunte dalla cooperativa di inserimento lavorativo Radici nel Fiume, che gestisce anche la commercializzazione dei prodotti attraverso la partecipazione a fiere e mercatini e la distribuzione nel circuito delle botteghe equo-solidali. 

I tre laboratori produttivi sono i seguenti:

  • Laboratorio alimentare “Comunità di Maddalena”, trasforma prodotti alimentari con grande attenzione alla qualità delle materie prime, privilegiando le produzioni biologiche a filiera corta, del Commercio Equo e Solidale e della cooperazione sociale. Il laboratorio produce marmellate, verdure sott’olio, salse, creme e sughi, mostarde, olio aromatizzato, frutta secca in miele, crema di cacao, nocciole e miele , grappe aromatizzate, limoncello, liquori al cacao e digestivi, frutta sotto grappa. Vengono inoltre confezionati cesti natalizi e scatole regalo personalizzate. Sono inoltre realizzate bomboniere con i prodotti alimentari del laboratorio rifinite con carte naturali eo tessuti di juta ed ortica. 

La produzione alimentare è sottoposta alla vigilanza da parte dell’ASL ed è in possesso di Certificazione Biologica rilasciata da ICEA. 

Il Laboratorio Comunità di Maddalena è stato premiato nel 2010 e nel 2013 Dalla Federazione Consumatori Lombardia e da Regione Lombardia all’interno del bando “Verso l’EXPO del consumatore. Le buone pratiche dell’agroalimentare” nella categoria dei trasformatori con le seguenti motivazioni: “Nato all’interno del circuito ANFFAS, il laboratorio trasforma alimenti per la produzione di conserve privilegiando i processi di sostenibilità. Si distingue per l’impegno sociale ed etico nell’inserimento di persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazioni di svantaggio sociale”.

  • Il laboratorio artigianale Voltalacarta, produce oggetti in carta e cartone: album fotografici, agende, quaderni, cornici e portafoto da tavolo e da muro, quaderni e album di nozze o per ricorrenze speciali. Per matrimoni e cerimonie varie vengono inoltre realizzate partecipazioni in carta naturale e carta ecologica oltre che libretti cerimonia. Tutti i prodotti sono realizzati interamente a mano utilizzando piccoli attrezzi artigianali e, solo se necessario, parti preconfezionate. Il laboratorio utilizza sia materiali provenienti dal Commercio Equo e SolidaleCooperazione sociale, sia prodotti e materiali a basso impatto ambientale come carta riciclato o carta ecologica. Le rifiniture sono con carte artigianali fatte a mano (carta-cotone, di gelso) arricchite con elementi naturali e piccoli decori artistici (piastrelle in ceramica raku, elementi naturali o piccoli acquarelli). 
  • Il laboratorio artigianale CERAMICA RES, produce oggetti in ceramica raku:  componenti di arredo come vasi, centrotavola, ciotole di vario genere, porta incensi, orologi da tavolo e da muro, lanterne; giochi da tavolo come scacchi, dama, backgammon, solitari, tris, domino; arredo tavola come set sottopiatti, portatovaglioli, poggia posate, sottobicchieri, set per aperitivi, tè, caffè, tazze e tazzine; gioielli come anelli, orecchini e collane; bomboniere di ogni tipo e per ogni occasione ed infine lastre artistiche. Ogni singolo oggetto viene prodotto a mano, senza l'ausilio di macchinari e può essere personalizzato con incisioni particolari e decori scelti insieme al cliente. 

 

Contatti 

Via: Località Molino di mezzo

N.: 1

CAP: 21019

Città: Somma Lombardo

Tel.: 0331 250184

Fax: 0331 250184

mail: anffasticino@anffasticino.it  - coop@radicinelfiume.it

sito web: www.anffasticino.it  – www.radicinelfiume.it

facebook: https://www.facebook.com/pages/Radici-nel-Fiume/166750953525216

referenti:

Giancarlo Briante (Vice presidente Anffas Ticino onlus)

Paolo Rusconi (responsabile commercializzazione prodotti)