L’Anffas Onlus di Sulmona realizza attività in favore di persone con disabilità e promuove accrescimento della consapevolezza riguardo la disabilità della nostra cultura sociale nonché la tutela della libertà di scelta, autodeterminazione, partecipazione e piena inclusione in tutti gli ambiti della vita e della nostra società. Dal 2010 l’Ente no Profit gestisce il centro diurno “La Mongolfiera”, nel quale i ragazzi disabili diventano protagonisti di svariate attività, anche in collaborazione con altre realtà del territorio, in piena continuità con la diffusione del concetto di inclusione. Tutto ciò avviene in un clima educativo relazionale che mira al rafforzamento dell’educazione, del senso di responsabilità, del rispetto di sé e degli altri, per costruire all’interno del gruppo delle relazioni virtuose in cui il deficit di ciascuno possa essere colmato dalla risorsa dell’altro. Nel centro socio educativo si svolgono le seguenti attività: 

laboratori di manipolazione creativa: realizzazione di oggetti e creazioni, come bigiotteria ed altri oggetti in fimo, lavori con il gesso e in pasta sale, creazione di quadri e preparazione di cornici e tele con materiale di riciclo.

attività musicali e culturali: canto, ascolto di musica, promozione del senso del ritmo, attività di vario interesse didattico come geografia, letteratura etc., con supporti audiovisivi come documentari.

predisposizione di mostre a tema: esposizione e presentazione dei quadri realizzati dai ragazzi del centro.

esecuzione di lavori su commissione e mercatini con vendita degli oggetti realizzati nei laboratori di manipolazione.

organizzazione di escursioni e gite

L’associazione conta circa 20 persone con disabilità ( ritardo mentale medio e grave, tetraplegia, autismo, epilessia, sindrome di Down). 

 

Contatti 

Sede legale Via Dalmazia, 34 ; Sede operativa Via L. Marcante

CAP: 67039

Città: Sulmona (AQ)

Tel.: 349-8690610 / 3497523412

Fax: 0864-55822

mail: anffas.sulmona@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/anffas.sulmona