L’Anffas Onlus di Ortona è un’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che opera dal 2004 con passione e abnegazione per dare una risposta alternativa ai bisogni dei propri figli nella fase di vita adulta. 

Dal 2005 è attivo il Laboratorio Socio Occupazionale Experimenta che produce Carta fatta a mano, dove sono incluse persone con disabilità che hanno già assolto l’obbligo scolastico.

Nel Laboratorio Experimenta si svolgono attività equiparabili ad una vera e propria “bottega” artigianale, basate su un modello di apprendimento teorico-pratico che punta alla realizzazione di manufatti in carta fatta a mano di elevata qualità come partecipazioni, bomboniere solidali, lampade e oggetti di vero design.

La peculiarità del laboratorio è quella di saper miscelare sapientemente tematiche dal forte contenuto sociale, artistico, culturale e ambientale.

Il laboratorio Experimenta per svolgere la propria attività utilizza come materia prima scarti di cellulosa e carta da imballaggio riciclati; contribuisce in tal modo al rispetto e alla tutela dell’ambiente, riducendo le “impronte ecologiche” di ciascuno.

Nel laboratorio sono occupati 15 ragazzi con disabilità qualificati come MASTRI CARTAI che operano giornalmente sotto la guida degli operatori e dei volontari.

Si vuole proporre un modello lavorativo innovativo che conferisca loro il ruolo di soggetti attivi al fine di convertire la disabilità in una risorsa per se stessi e per il territorio.

 

Contatti 

Via: Corso Matteotti

N.: 110

CAP: 66026

Città: Ortona

Tel.: 0859063807

Fax: 0859063807

mail: info@anffasortona.org / laboratorioexperimenta@gmail.com

sito web: www.anffasortona.org

facebook: https://www.facebook.com/anffasonlus.ortona