ANFFAS Onlus Livorno aderisce in forma federativa ad ANFFAS Onlus Nazionale oltre a far parte e a collaborare con ANFFAS Onlus Toscana.
Persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, in campo: sociale, socio assistenziale, socio educativo, sportivo, ludico, motorio, ricreativo, della formazione, del tempo libero, culturale.

Anffas Livorno inizia la sua l’attività nel 1967, attualmente conta circa 60 soci, ha sede in una struttura, recentemente ristrutturata, nel parco di Villa Serena.

Anffas Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arlecchino, gestisce il Centro Socio Educativo “ARLECCHINO”, frequentato da 30 persone (tra i 18 e i 60 anni) con disabilità intellettiva e relazionale, con la compartecipazione del Comune di Livorno. Il CSE, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00, propone un intervento che ha come finalità la promozione di “un progetto di vita” della persona con disabilità, perseguendo la possibilità di garantire una qualità di vita dignitosa e gratificante con l’obiettivo di dare risposte progettuali differenziate e il più possibili flessibili per rispondere alle esigenze e all’età delle persone.

Nel CSE gli utenti sono coinvolti in molteplici attività socio-educative- socializzanti inerenti a diverse aree, in modo da sviluppare sia le capacità residue, sia di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

Le prestazioni socio-educative-ricreative-socializzanti sono assicurate dagli educatori/animatori e dal personale OSA affiancati da volontari (Servizio Civile Regionale, tirocinanti OSA, Cooperative Sociali, Universitari e stagisti liceali ). All’inizio dell’anno la programmazione viene decisa e in itinere monitorata, con la Coordinatrice, sempre presente in struttura, e la Psicologa, presente due mattine al mese.

Area di autonomia di base: cura della persona; Area cognitiva: laboratori di Cucina, Informatica, redazione giornalino, lettura quotidiani; area manuale: laboratori di riciclaggio, creazioni scenografie,bricolage, bomboniere solidali; area motoria: rilassamento con tecniche shiatzu, nuoto, acqua gjm e bocce; area musicale: educazione al ritmo e all’ascolto, conoscenza degli strumenti musicali, brevi esecuzioni e improvvisazioni, costruzioni degli strumenti più semplici; area autonomia: attività socio-integranti quali uso del denaro, conoscere i quartieri, utilizzare i mezzi pubblici, fare piccole commissioni; area espressiva: pittura, musical. Molte di queste attività sono svolte all’esterno, in collaborazione con diverse enti, agenzie circoli ricreativi e culturali, poiché è di fondamentale importanza l’Integrazione Sociale con il territorio e l’ambiente.

Le bomboniere solidali vengono realizzate all’interno dell’area Manuale. Una educatrice professionale con esperienza nelle creazioni , confeziona le bomboniere con l’aiuto di circa una decina di ragazzi, con disabilità intellettiva e/o relazionale. I ragazzi, seguiti anche da altri educatori e volontari, si alternano in questa attività e si dedicano ai vari step secondo le abilità possedute.

 

Contatti 

Via: di Montenero

N.: 176

CAP: 57128

Città: Livorno

Tel.:  0586/578251

Fax:  0586/578584

mail: anffas.livorno@tin.it

sito web: www.anffas.livorno.it

facebook: Anffas Onlus Livorno

https://www.facebook.com/AnffasOnlusLivorno