L'ANFFAS Onlus di Lanciano, costituita nel 2002 da familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, è un’Associazione Autonoma (seppur appartenente a più vaste ed incisive dimensioni regionale–ANFFAS Onlus Abruzzo–e nazionale–ANFFAS ONLUS), dotata di Personalità Giuridica riconosciuta, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Abruzzo, nonché nell'Anagrafe Unica delle ONLUS.

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo-ludico-motorio, ricreativo, della ricerca scientifica, della formazione, del tempo libero, culturale, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

Tale finalità viene quotidianamente ed operativamente perseguita all’interno dei servizi associativi, tra cui spicca il Centro Socio–Educativo-Occupazionale (C.S.E.O.) “L’Aquilone”, fondato ormai 15 anni fa, che si fa carico in regime semi-residenziale di circa 70 persone con disabilità intellettive e/o relazionali, a partire da convenzioni con gli Enti d’Ambito Sociale n.21 (Sangro), 22 (Lanciano) e 23 (Basso Sangro).

All’interno del Centro Diurno ogni singolo individuo intraprende un percorso personalizzato che lo vede, nel pieno rispetto delle sue competenze e abilità, attivamente protagonista in attività cognitive, ludico–ricreative, motorie, musicali, artistiche e occupazionali.

Con l’evolvere dei tempi, però, l’Associazione tutta ha sempre più sentito l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi, che permettessero ai propri stakeholder di acquisire e coltivare le competenze indispensabili per partecipare realmente a processi produttivi. Si sono così impostate attività formative, si sono  attivati laboratori di vita autonoma e occupazionale (principalmente di natura artistica), finalizzati ad un vero e proprio avvio alla produttività protetta di giovani adulti con disabilità, sempre debitamente supervisionati da personale provvisto di “anima multipla”, ossia in grado di essere contemporaneamente “imprenditore”, “lavoratore” ed “operatore del sociale”.

Gli articoli presenti in questa vetrina virtuale sono prodotti dai ragazzi dell’ANFFAS Onlus di Lanciano all'interno dei laboratori occupazionali e artistici. L’unicità dei singoli pezzi è garantita dalla completa realizzazione, decorazione e/o assemblaggio a mano, attraverso varie tecniche studiate, sperimentate e “perfezionate” nel tempo. Rivolgersi a noi non significa commissionare un oggetto perfetto, ma piuttosto un manufatto originale realizzato grazie alla creatività, all’impegno ed alla collaborazione di tanti mani che, messe insieme, producono veri e propri “piccoli grandi pezzi unici”.

 

Contatti 

Via: Zona Industriale

N.: 65/A

CAP: 66034

Città: Lanciano (Ch)

Tel.: 0872/717950

Fax: 0872/717594

mail: info@anffaslanciano.it

sito web: www.anffaslanciano.it

facebook: https://www.facebook.com/anffas.lanciano